Responsabilità Civile Studio Medico
La polizza RC professionale Studi Medici copre per la responsabilità civile terzi (RCT) e la responsabilità civile verso prestatori di lavoro (RCO) degli Studi Medici.
Il prodotto garantisce una copertura assicurativa ai dipendenti della struttura compresi volontari, tirocinanti, specializzandi, borsisti e anche a coloro che prestano la propria attività medica e non, come liberi professionisti e/o personale convenzionato.
Di cosa parla la Legge Gelli-Bianco?
La Legge Gelli-Bianco, emanata l’8 Marzo 2017, ha definito che le Strutture Sanitarie e Socio Assistenziali sono tenute a rispondere in prima battuta di un eventuale danno causato a terzi (pazienti, utenti ecc…) da tutte le persone (personale dipendente e non, convenzionato, libero professionista ecc…) di cui, a qualunque titolo, la struttura si avvale nell’esercizio della propria attività sanitaria, compreso il Direttore Sanitario.
Qual è la retroattività prevista?
Le polizze per le Strutture Sanitarie e Socio Assistenziali hanno una retroattività valida fino a 10 anni precedenti la stipula del contratto assicurativo, a condizione che le denunce avvengano durante la validità di polizza.
Qual è la postuma prevista?
Nella polizza per le Strutture Sanitarie e Socio Assistenziali è prevista una garanzia postuma di 5 anni dalla data di scadenza del contratto.
Se invece l’attività cessa definitivamente è previsto un periodo di ultrattività valido per le richieste di risarcimento effettuate per la prima volta nei dieci anni successivi, a condizione che i fatti siano riferiti al periodo di efficacia di polizza.
Polizza di Tutela Legale delle Strutture Sanitarie e Socio Assistenziali
La polizza di tutela legale per le Strutture Sanitarie e Socio Assistenziali copre tutte le spese relative ad un procedimento penale o amministrativo o quelle di una controversia civile. Permette di accedere alla giustizia nei suoi molteplici canali di risoluzione, con l’assistenza di professionisti specializzati.
Perché è indispensabile avere una polizza di Tutela Legale per le Strutture Sanitarie e Socio Assistenziali?
Il lavoro di tutti i giorni porta continuamente a contatto con situazioni che sono potenzialmente rischiose. Avere un’assicurazione di Tutela Legale significa affrontare la quotidianità con maggiore serenità, sapendo di poter contare su una vasta rete di avvocati specializzati in caso di bisogno.
Si può fare ricorso alla copertura assicurativa quando si subiscono le seguenti situazioni:
- Illecito penale;
- Opposizione a sanzioni amministrative;
- Richiesta di risarcimento del danno subito;
- Controversia contrattuale.