Cyber Risks, Conoscerli per Assicurarli

Per ogni “dato” che raccogliamo, informatizziamo, utilizziamo e conserviamo, esiste un rischio di smarrimento, furto o danneggiamento che nella società attuale, sempre più digital, social e interconnessa è di fondamentale importanza capire, gestire e assicurare.

Le variabili legate al mondo del web, in termini di rischi, sono innumerevoli e in continua trasformazione. Il primo passo per affrontare una problematica con cui i Governi e le grandi aziende hanno iniziato da tempo a confrontarsi, ma che di giorno in giorno si va imponendo all’attenzione anche dell’opinione pubblica, è la conoscenza delle dinamiche effettive, delle conseguenze di natura economica, giuridica e personale e anche delle possibili soluzioni assicurative volte a tutelare gli utenti.

 Per affrontare tutti questi aspetti, Unione Europea Assicuratori, l’associazione intermediari che da 40 anni svolge attività di studio e ricerca per sviluppare la cultura assicurativa e la crescita professionale dei propri soci e DAS SpA, Compagnia assicurativa specializzata nella tutela legale leader internazionale di settore, hanno scelto di organizzare un convegno con relatori di diversa provenienza (dalla Polizia Postale al Crif) e con diverse competenze (da quelle giuridiche a quelle assicurative).

 Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, (invitato); del Presidente di Uea, Filippo Gariglio; e del Direttore Generale e Amministratore di DAS Spa, Roberto Grasso, l’incontro sarà suddiviso in due sessioni. La prima focalizzerà le diverse tipologie di rischio connesse al mondo del web – sia per i privati che per le imprese – e sui dati di diffusione delle stesse negli ultimi anni. La seconda sessione analizzerà le possibili soluzioni assicurative atte a prevenire o ad affrontare i rischi sopra citati. Infine, l’intervento di Angelo Ottaviani approfondirà il ruolo dell’intermediario nella gestione dei dati e nella prevenzione dei rischi legati al web.

 Il superamento del test finale darà diritto a 4 ore di crediti formativi per intermediari assicurativi.