Polizza Responsabilità Civile Professionale Giovane Medico
Ti sei appena abilitato e stai cercando la tua prima polizza Rc Professionale che ti possa coprire nell’ambito della tua attività, inoltre ti stai chiedendo quale sia la polizza migliore per te?
Per saperlo devi tenere conto delle tue esigenze dei prossimi mesi: soprattutto nel primo anno di iscrizione all’albo potresti ritrovarti a svolgere le più disparate attività.
Per questo è opportuno che la polizza comprenda almeno le seguenti attività:
- Sostituzioni
Guardie mediche, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta. - Primo soccorso
Attività di primo soccorso in stato di necessità ed urgenza - Gare sportive e manifestazioni
Attività sanitarie svolte durante le manifestazioni ludiche e le competizioni a carattere sportivo. - Guardia medica turistica
Assistenza sanitaria turistica nei luoghi o nei periodi turistici. - Continuità assistenziale
Servizio di continuità assistenziale (es. Guardia Medica) - Medico prelevatore
Attività esercitate presso laboratori ed associazioni di prelievo.
Come funziona?
Assicurati come libero professionista
Nell’ambito delle assicurazioni professionali in sanità, ci possono essere due tipi di copertura: la copertura per i liberi professionisti, e quella per i dipendenti pubblici chiamata “colpa grave”.
Per te che sei un medico neo abilitato ti consigliamo assolutamente di scegliere la formula completa per la libera professione.
In questo modo sarai coperto nello svolgimento di qualsiasi attività come sostituzioni e guardia medica, oltre al corso di Medicina Generale o scuola di Specializzazione.
Una polizza in libera professione ti tutela anche dalle attività svolte a titolo gratuito come volontariato.
A chi può servire?
La polizza RC Professionale per i Medici neoabilitati è obbligatoria?
La prima cosa che ti starai chiedendo potrebbe essere giusta: ovvero se sia obbligatorio o no stipulare l’assicurazione professionale per medici neoabilitati.
La risposta è la stessa sia per chi voglia proseguire con la carriera da guardia medica, sia per coloro i quali abbiano intenzione di proseguire con il percorso di specializzazione: assolutamente sì, la stipula è obbligatoria.
La sua obbligatorietà nasce nel 2014 ed è stata poi ribadita per i medici specializzandi anche nel 2017 con l’entrata in vigore della Legge Gelli: la stipula deve avvenire in qualsiasi caso, ad eccezione della fattispecie in cui, pur essendosi laureato, un medico decida di non esercitare la professione.
Richiedi un preventivo
Assidoctor Assicurazioni seleziona per te le migliori polizze per medici sul mercato, confrontando condizioni, garanzia e prezzi tra le assicurazioni che offrono coperture per l’area medica, settore complicato e sul quale bisogna avere una competenza adeguata per scegliere la polizza giusta. Assidoctor Assicurazioni questa competenza l’ha acquista in anni di lavoro.